COMPETENZE TRASVERSALI: SENIORES ITALIA LAZIO CERCA 15 VOLONTARI DA FORMARE PER L’ANNO SCOLASTICO 2019-2020

COMPETENZE TRASVERSALI: SENIORES ITALIA LAZIO CERCA 15 VOLONTARI DA FORMARE PER L’ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Di

|

Categoria: Novità, Pillole di volontariato

Tags: , , , , , , , , , ,

I volontari, formati da Seniores Italia Lazio, animeranno laboratori per aiutare gli studenti delle scuole secondarie superiori di Roma a sviluppare competenze trasversali e per orientarsi al lavoro

 

Imprese e istituzioni richiedono sempre più la capacità di integrare competenze professionali con competenze trasversali e digitali: competenze utili in qualunque situazione che riguardano le relazioni, i contesti, l’innovazione e la connessione permanente. Seniores Italia Lazio, associazione di volontari professionali senior, ha progettato e sperimentato con grandissimo successo nelle scuole superiori di Roma laboratori per lo sviluppo di queste competenze.

Per far fronte alle tante richieste, Seniores Italia Lazio cerca 15 volontari che aiutino e accompagnino gli studenti delle scuole secondarie superiori di Roma in questo percorso. I volontari seguiranno tre percorsi gratuiti di qualificazione e certificazione; potranno così animare laboratori in cui saranno esercitati, oltre alle competenze trasversali, anche creatività e innovazione; comunicazione orale e scritta; lavoro di gruppo.

 

A CHI È RIVOLTO: Seniores Italia Lazio cerca persone in pensione, o vicine alla pensione che siano interessate a:

  • accompagnare e sostenere la crescita di giovani, presenti nelle aree più periferiche della metropoli romana, portando così il proprio contributo allo sviluppo del capitale sociale di queste realtà;
  • continuare ad apprendere;
  • avere uno scambio intergenerazionale con i giovani, aiutandoli a sviluppare le competenze necessarie a diventare cittadini e lavoratori;

I volontari saranno formati alla facilitazione del laboratorio scelto, alla somministrazione dei materiali e alla gestione della piattaforma EDUSENIORES e potranno sperimentare l’approccio all’apprendimento autogestito per alcune competenze trasversali.

 

COME PARTECIPARE. La domanda di partecipazione,  che dovrà pervenire a Seniores Italia o al CSV Lazio insieme al curriculum vitae ed una foto recente, sarà esaminata ed accolta almeno un settimana prima dell’inizio del percorso formativo.

 

DURATA. L’impegno richiesto è di circa 16 ore di formazione teorica e di circa 14 ore di formazione pratica, distribuite in un arco temporale di tre mesi per un impegno complessivo di 30 ore.

 

DOVE. La formazione teorica si svolgerà presso la sede centrale di CSV Lazio, via Liberiana 17, nel pomeriggio. Le formazione pratica si terrà di mattina presso le scuole coinvolte.

 

L’ASSOCIAZIONE. Seniores Italia Lazio promuove la solidarietà intergenerazionale e l’incontro tra i volontari  – professionisti senior dalle competenze qualificate – e le comunità e gli organismi impegnati nello sviluppo dei giovani, nella cooperazione internazionale, nella integrazione culturale e nello sviluppo equo e sostenibile.

 

Per maggiori informazioni, programmi dettagliati ed iscrizioni, rivolgersi a Giorgio Bertini (email: giorgio.bertini@senioresitalia.it).

 

Immagine di copertina: dalla pagina FB Seniores Italia Lazio

 

Trovavolontariato

Cosa stai aspettando?

Iscriviti ora