Volontariato per i grandi eventi, “Ciessevi Milano” propone un manuale per associazioni ed Enti privati

Volontariato per i grandi eventi, “Ciessevi Milano” propone un manuale per associazioni ed Enti privati

Di

|

Categoria: Pillole di volontariato

Nel manuale viene spiegato come valorizzare il volontariato, una forma di impegno occasionale sempre più diffusa, anche durante i grandi eventi

Il Ciessevi di Milano, Centro di servizio per il volontariato dell’area metropolitana milanese, sulla base dell’esperienza di Expo 2015, ha creato il primo manuale a disposizione delle associazioni per orientarsi nel coinvolgimento di volontari durante i grandi eventi. Il manuale, scaricabile a questo linkhttp://www.ciessevi.org/pubblicazioni/guide-manuali, è costruito per fasi di lavoro e volutamente segmentato, così da consentirne la consultazione più che la lettura completa, concentrandosi sulle azioni da compiere di volta in volta.

Sempre più spesso i volontari sono impiegati durante i grandi eventi, non sono in quelli organizzati dal Terzo settore. Festival, raduni, sagre, spettacoli e mostre, per le associazioni, si rivelano spesso occasioni di visibilità e di relazione con il pubblico, utili anche per trovare nuovi volontari.

Il manuale racconta in estrema sintesi quanto fatto dal CSV milanese durante l’Expo del 2015, ma soprattutto spiega a quali cose prestare attenzione per far vivere un’esperienza di volontariato positiva e costruttiva a chiunque voglia rendersi disponibile in un evento. Il testo esplora i meccanismi di relazione tra volontari, la pianificazione delle fasi di lavoro, il reclutamento delle persone, la loro formazione, ecc. Inoltre, esplora la componente comunicativa del riconoscimento del supporto offerto. Tra gli elementi ben noti al mondo associativo, con la guida che cerca di fornire risposte a un percorso complesso, com’è quello dell’impiego di volontari durante i grandi eventi.

Fonte: Redattore sociale

22 maggio 2017

Trovavolontariato

Costa stai aspettando?

Iscriviti ora