Dal Cesvot, un manuale con idee e strumenti per gli over 55 che vogliono fare volontariato

Dal Cesvot, un manuale con idee e strumenti per gli over 55 che vogliono fare volontariato

Di

|

Categoria: Pillole di volontariato

Gli over 55 rappresentano il 36% di chi fa volontariato in Italia. Il Cesvot ha pubblicato un manuale con idee e strumenti  per intercettarne e valorizzarne saperi e competenze

Al di là dei giovani, la vera colonna portante del volontariato, nel nostro Paese, sembrano essere gli over 55. Per questo il Cesvot ha pubblicato un manuale, firmato da Stefano Martello e Sergio Zagari, dal titolo la “La valorizzazione del volontario senior” (pubblicato da Cesvot in “I Quaderni”, n.76 pp.151).  Si tratta di un libro che, pensato come un vademecum rivolto ad associazioni ed Enti no profit, offre istrumenti e idee per accogliere e valorizzare i volontari senior.

Come spiegano gli autori, i volontari senior sono una grande risorsa per le associazioni per almeno tre motivi: oltre a rappresentare un grande bacino demografico a cui attingere, sono già oggi una percentuale importante di chi svolge volontariato. Secondo Istat, infatti, gli over 55 sono il 36% di chi fa volontariato, numero destinato a crescere nei prossimi anni se consideriamo che tra dieci anni gli over 50 saranno quasi il 45% della popolazione e nel 2050 gli over 65 saranno oltre il 33%. Inoltre i volontari senior mostrano un bassissimo tasso di abbandono e offrono (gratuitamente) unpatrimonio di conoscenze, relazioni ed esperienze spesso molto utili per sviluppare o rafforzare l’attività di un’associazione.

Un intero capitolo è dedicato agli strumenti attraverso i quali intercettare i volontari “over 55”, dall’annuncio alle modalità di colloquio. Non mancano consigli su come migliorare le dinamiche interne ai gruppi di volontari e su come trasformare il dialogo intergenerazionale in un’opportunità per tutta l’organizzazione.

Il libro è disponibile gratuitamente in formato pdf sul sito del Cesvot, oppure è possibile richiederne una copia gratuita compilando il modulo online. (Cristina Galasso)

Fonte: Redattore Sociale

18 maggio 2017

Trovavolontariato

Costa stai aspettando?

Iscriviti ora