Benedetta Triulzi

Benedetta Triulzi

Di

|

Categoria: Esperienze

Posso paragonare l’attività di volontariato al nutrimento, indispensabile e linfa vitale della crescita.

Quando ho avuto il desiderio di cercare un posto dove potessi svolgere la mia attività di volontariato, ho fatto una ricerca su internet e, dopo aver compilato una scheda, indicando preferenze e numero di telefono, sono stata ricontattata il giorno successivo per un colloquio conoscitivo. Ho incontrato l’operatore che, in base alla mia formazione, al mio precedente volontariato al Centro Astalli, e ai miei nuovi desideri di impegno sociale, mi ha indirizzata alla Casa dei Diritti Sociali dove da quattro mesi svolgo un’attività di informazioni. Devo riconoscere che, in una realtà complessa e variegata come quella di Roma, dove è chiaramente facilissimo perdersi nella varietà delle associazioni presenti sul territorio, non mi sarei mai immaginata di arrivare, in così breve tempo, a trovare un’attività così vicina ai miei interessi e alle mie competenze. Al trovavolontariato ho trovato persone che hanno saputo valorizzarmi e inserirmi.

Svolgo attività di volontariato da qualche anno: quando ho cominciato al Centro Astalli, per incompatibilità di orari, non ho avuto la possibilità di insegnare italiano agli stranieri, che è la mia specializzazione, ma mi è stato proposto di lavorare in cucina e al sevizio mensa. In quel momento non ho pensato se questo fosse attinente al mio lavoro, quanto piuttosto alla possibilità di mettermi a servizio di una realtà che non conoscevo, ma di cui ero estremamente curiosa. Una prova totalmente diversa e, proprio per questo, interessante. Non ho intenzione di raccontare i vari passaggi della mia vita che mi hanno portata alla CDS, sarebbero davvero noiosi per i più, ma mi soffermerei sul significato del volontariato per me.

Posso paragonare l’attività di volontariato al nutrimento, indispensabile e linfa vitale della crescita. Arricchirsi di esperienze e conoscenze, vivere anche con gli occhi di chi non conosciamo direttamente, aiuta noi più fortunati a ripensare e meglio apprezzare ciò che ci circonda. Il volontariato è un incontro tra persone che si scambiano informazioni, ma anche idee ed esperienze, un incontro tra esseri umani, incontro che, per essere funzionale, deve basarsi sul coordinamento di attività come quelle dei Centri di Servizio per il Volontariato. Nonché sulla formazione, principio cardine dal quale non è possibile prescindere.

Roma, 29 maggio 2013

Ha condiviso con noi la sua esperienza: Benedetta Triulzi
che fa volontariato con: Associazione Casa dei Diritti Sociali – Focus

Trovavolontariato

Cosa stai aspettando?

Iscriviti ora